318ORHIDEJA

Tutti i ciclisti amanti della natura selvaggia e incontaminata rimarranno senz’altro affascinati dal percorso Orhideja, perché dopo essersi avviati dal punto di partenza presso il parcheggio all’entrata di Premantura verso l’area di paesaggio protetto Kamenjak, una natura spettacolare vi circonderà per tutto il tragitto. La penisola di Premantura, cioè il Capo Promontore (Kamenjak), è un vero paradiso botanico con innumerevoli specie vegetali. Lungo il percorso o nelle sue immediate vicinanze troverete una grande varietà di attrattive che possono arricchire il vostro itinerario e rendere la visita di Donji Kamenjak ancora più interessante.

Per prima cosa, il percorso sterrato vi condurrà al sentiero didattico/ricreativo dei dinosauri, lungo il quale sono collocate sculture a grandezza naturale di queste creature affascinanti. I più curiosi, ne siamo sicuri, si fermeranno per dare un’occhiata ai pannelli didattici che illustrano la storia degli abitanti preistorici della zona. Un’altra interessante attrazione situata lungo il percorso è la Fattoria istriana. Si tratta di un luogo dove gli animali domestici passeggiano liberamente in giardino - pecore, mucche, asini, galline – e dove (da Pasqua fino alla fine di settembre) potete deliziarvi con i cibi e le bevande tipiche dell’Istria.

Durante il tragitto, davanti ai vostri occhi si susseguiranno spiagge, scogli marini e ampie vedute del mare aperto. Mentre ammirate le viste panoramiche sul mare, vedrete anche l’isola di Fenoliga, nota per le impronte di dinosauri, e il faro di Porer, eretto sull’omonimo scoglio in mare aperto.

Nei mesi estivi ci sono varie possibilità per fare una meritata sosta di riposo e ristoro, perché quasi in ogni baia si può trovare un bar. Merita sicuramente di essere visitato il Safari Bar – una vera e propria attrazione, a dimostrazione che una struttura può essere armoniosamente integrata nella natura lasciandola praticamente intatta, eppure allo stesso tempo stupire i suoi ospiti con una marea di servizi e attrezzature interessanti.

È incantevole anche la vista dell’arcipelago di Medulin e le sue isole che vi accompagnerà per tutto il percorso di ritorno lungo il lato est di Kamenjak fino al punto di arrivo – il parcheggio all’entrata di Premantura. Prima della fine del tour, però, vi aspetta ancora Premantura – ex borgo di pescatori con l’interessante Chiesa di San Lorenzo. Al centro di Premantura si trova anche la Casa della Natura, dove vi verrà presentato in modo interessante, didattico e interattivo il patrimonio naturale, geologico, culturale e storico della zona più a sud della penisola istriana - Kamenjak. Percorrendo il percorso Orhideja avete visitato proprio questa parte dell’Istria, dove si respira l’atmosfera del Mediterraneo più autentico.

Kamenjak è sempre una goduria, ma in molti dicono che il percorso ciclabile Orhideja è particolarmente bello e suggestivo in autunno e in primavera, quando si è circondati dai magnifici colori di una vegetazione rigogliosa e avvolti nel profumo del mare, senza la folla estiva.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Trasporto

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.