Pula-Pola

17.09.2017.

Ironman 70.3

h



Gara internazionale di triathlon

Batman, Superman, Spiderman, sono i supereroi che conosciamo tutti, ma in realtà i più vicini a loro sono i partecipanti all'Ironman, perché per terminare una gara così difficile sono necessarie sia la forza fisica che quella psichica, e anni di duri esercizi e preparativi.

La gara di triatlon consiste in tre tappe: nuoto, ciclismo e corsa. I partecipanti le devono superare nel minor tempo possibile. L'Ironman è la gara mondiale più popolata perché vi partecipano più di centomila partecipanti e si tiene il 58 paesi del mondo. La prima edizione si è tenuta alle Hawaii nel lontano 1978 e ancor oggi è famosa per essere la più difficile.

L'Ironman 70,3 di Pola sarà una gara veloce e attrattiva sia per i partecipanti che per gli spettatori, grazie alla piccola differenza di altitudine che varia tra i 200 e i 250 metri. La prima tappa, quella di nuoto, si tiene nella baia di Ambrela a Verudella (Verudela), con tre giri di nuoto della lunghezza complessiva di 1,9 km. Segue la parte ciclistica che parte da Pola, attraversa Laverigo (Loborika), Canfanaro (Kanfanar), Rovigno (Rovinj) e Dignano (Vodnjan), per ritornare a Pola.

L'ultima parte, dedicata alla corsa inizia a Pola, in riva. Il percorso di 21 km comprende tre giri per la città e si conclude nella spettacolare Arena. Il chilometraggio complessivo è di 114 km, che corrispondono alle 70,3 miglia che hanno dato il nome ufficiale alla gara.

» Ironman Pula