301VASIANUM

Galleria fotografica

Il sentiero inizia dal parcheggio occidentale del paese. Guidando nei dintorni di Fasana in direzione sud e verso il bellissimo lungomare del centro storico, la vista raggiunge indisturbata le isole Brijuni. Il lungomare che attraversa l'uliveto e lungo la strada principale che porta da Fasana a Pola, costeggiando il campeggio Bi Village, attraversando il ponte alla vista si apre il laghetto con i pesci e numerose specie di uccelli. Dalla strada principale ci dirigiamo a sinistra seguendo la strada asfaltata attraverso l'insediamento Valbandon fino al bosco Lisgnamoro. Svoltando a sinistra, percorrendo la strada di ghiaia, si entra in mezzo agli uliveti che si alternano ai campi coltivati fino alla strada asfaltata. Ci dirigiamo in discesa per 1 km sull'asfalto e giriamo a destra guidando sulla strada sterrata osservando attorno a noi la bassa vegetazione mediterranea tra cui spicca il ginepro. Stiamo guidando su per la collina passsando vicino alla bellissima casita istriana. Arrivando all'incrocio tra la strada asfaltata che collega Dignano, Fasana e Peroi, si guida verso ovest e in direzione di Peroi. Continuiamo in discesa per 1 km fino a un piccolo incrocio. Poi giriamo a sinistra sulla strada ghiaia e guidiamo attraverso gli orti, gli uliveti e la pineta fino alla strada asfaltata Peroi – Fasana dove giriamo a sinistra verso Fasana. Dopo cinquecento metri di asfalto, all'incrocio svoltiamo a destra sulla strada di ghiaia che ci porta al bellissimo lungomare che costeggia le acque cristalline del canale di Fasana. Proseguiamo sul lungomare fino al punto di partenza. Questo sentiero della lunghezza di 13 km è semplice e lo si percorre in 1 ora e mezza. Durante l'intero percorso il panorama mozzafiato offre alla vista le perle dell’Adriatico, l’arcipelago delle isole Brioni.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Trasporto

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.