653ŽMINJKA

Galleria fotografica

Il percorso ciclabile Žminjka inizia vicino alla Torre, l'unica rimasta delle tre torri rotonde costruite all'ingresso della città nel XV secolo. Da qui ci dirigiamo verso la piazza e la chiesa parrocchiale di San Michele, poi svoltiamo a sinistra e scendiamo lungo la Štrada, una vecchia via lastricata. Oltrepassando la parte vecchia di Žminj, sulla destra saremo accolti dalla Casa canonica del XVI secolo con interessanti finestre semicircolari e decorazioni rinascimentali istriane.

Dopo aver percorso la Štrada, passiamo davanti al cimitero e raggiungiamo Galanti seguendo una strada forestale. Proseguiamo sulla strada asfaltata verso Domijanići, ma non entriamo; invece, svoltiamo sulla strada forestale che porta alla chiesa di Santa Fosca, caratterizzata da una costruzione molto particolare.

Scendendo a Laginji, entriamo nel bosco Boška, come i locali chiamano la foresta di Žminj, attraverso il quale raggiungiamo Donji Tankovići. Proseguendo nel bosco verso Jurići, incontriamo i resti in pietra di un vecchio insediamento.

Saliamo a Sv. Juraj, una delle vette più alte dell'Istria, e poi, attraversando Križanci e Kuhari, scendiamo a Orbanići. Vale la pena di fermarsi qui per il caseificio Latus e assaggiare alcuni deliziosi latticini locali.

Di nuovo in sella, la strada ci porta sotto un'antica volta per raggiungere poi l’Y istriana. Passiamo sotto il cavalcavia e la strada sterrata ci conduce al villaggio di Krničari. Lungo la strada ci imbattiamo in pozze che un tempo dissetavano gli animali di casa. Proseguiamo sulla strada asfaltata attraverso Milanezi, Maraškini e Kršanci, cui segue una leggera salita fino a Debeljuhi.

Attenzione: in direzione Modrušani si attraversa la strada principale! A Modrušani passiamo accanto alle rovine della vecchia scuola, dopodiché giriamo subito sul sentiero Balski, che conduce alla chiesa della Madre di Dio Maggiore, con il campanile autoportante.

Žminjka ci porta su una strada sterrata fino a Tomišići e verso Leprinčani; lungo la strada ci imbattiamo in una delle più grandi pozze locali (puč). La strada ci conduce alla parte vecchia di Žminj e, salendo per le sue stradine, raggiungiamo infine il traguardo.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Il sistema non ha trovato alcun risultato, provate criteri o parole chiave diverse.

Torna alla ricerca

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.